Doppia detersione perché i prodotti da usare sono due, il primo a base oleosa e il secondo a base acquosa. La doppia detersione è la prima fase, nonché la più importante, di una skin care che, se effettuata con costanza, riesce ad avere effetti positivi sulla pelle del viso.
Da dove nasce la doppia detersione?
La doppia detersione è stata introdotta dalla tradizione della skin care coreana e prevede l’utilizzo di due prodotti diversi per detergere il viso, con lo scopo di eliminare il sebo e le varie sostanze depositate sulla pelle. Usata inizialmente per rimuovere efficacemente il trucco delle geishe giapponesi, è poi entrata nei 10 step fondamentali della beauty routine coreana. Le geishe, infatti, per pulire il loro viso non facevano altro che passare sul viso degli oli detergenti e poi una mousse.
Un pippone fatto bene
Sai cos’è il film idrolipidico? È un sottile strato protettivo che riveste la superficie cutanea dalle funzioni principalmente protettive: dalla disidratazione; dagli agenti esterni e dallo sporco. Il film idrolipidico inoltre “intrappola” l’acqua che, dagli strati più profondi (derma) risale fino agli strati cutanei superficiali, evaporando nell’ambiente: una traspirazione non percettibile.
Il film idrolipidico è composto in prevalenza da lipidi (circa il 95%) di origine sebacea, batteri, cellule morte e da una fase acquosa responsabile del mantenimento del livello di acidità della pelle.
Il fatto che definiamo la nostra pelle normale, secca, mista o grassa dipende proprio dal film idrolipidico: da quanto è ricco il sebo, da quanto se ne produce e da quanto è fluido. Detergere il viso, quindi, significa rimuovere quello che si accumula sulla pelle:
– Al mattino, la detersione serve a eliminare tutto quello che ha prodotto durante il sonno come sebo in eccesso, residui della crema notte, cellule morte e tossine (che la pelle espelle di notte, quando si rigenera). In più prepara la pelle ai cosmetici che si andranno a mettere.
– Alla sera, serve a rimuovere il make-up, le particelle inquinanti e l’eccesso di sebo che finirebbero per ostruire i pori della pelle e infiammarla, provocando la comparsa di brufoli e accelerando il processo di invecchiamento cutaneo. E anche qui predispone la pelle ad assorbire i principi attivi di sieri e creme.
I due step della doppia detersione
Step 1: detergente oleoso che agisce per affinità
La prima fase della doppia detersione consiste nell’utilizzare un detergente viso a base oleosa che agisce per “affinità” rimuovendo sebo in eccesso, impurità, smog, make-up.
Come fare
Dosa una piccola quantità di detergente oleoso (il nostro burro struccante “Lo faccio dopo” è perfetto) e massaggia delicatamente il viso insistendo sulla zona T e sulle parti del viso più truccate. Il detergente oleoso andrà a rimuovere lo sporco e regalerà una sensazione piacevole sulla pelle.
Step 2: detergente schiumogeno che agisce per contrasto
La seconda fase consiste nell’utilizzare un prodotto che agisce per “contrasto”, un detergente schiumogeno (come la nostra “Soo Moussosa”) per rimuovere ogni residuo della prima fase.
Come fare
Sullo strato di Lo faccio dopo precedentemente steso aggiungi una dose di Soo Moussosa, massaggiando nuovamente il viso e amalgamando il tutto. La mousse detergente andrà a rimuovere il detergente oleoso e tutti i residui di trucco, particelle inquinanti, sebo in eccesso.
Doppia detersione: prodotti e indicazioni utili
Curiosə di sapere di più sui nostri prodotti dedicati alla doppia detersione? Ti accontentiamo…
1. Burro struccante – Lo faccio dopo
Perché “Lo faccio dopo”? Perché tuttə siamo statə tentatə di rimandare la fase dello struccaggio dopo una serata pazzerella, quando l’unica cosa che si desidera è dormire.
Vuoi sapere quante funzioni ha Lo faccio dopo?
- Strucca: sia che tu preferisca un make up naturale che un trucco degno del carnevale di Rio, Lo Faccio Dopo rimuove tutto, tranne l’hangover dato dai gin tonic bevuti la sera prima.
- Deterge e purifica senza bruciare gli occhi: scioglie lo sporco sul viso, le tracce di smog e le impurità dovute a un eccesso di sebo.
- È energizzante e ha proprietà antiedematose: l’estratto lipofilo di arnica favorisce l’ossigenazione dei tessuti e l’olio di mandorle elasticizza la tua pelle. È utile contro foruncoli e pelle con tendenza acneica.
- Idrata e nutre: credi che l’olio di canapa, unito alle proprietà lenitive della camomilla, dia solo un effetto calmante, quasi soporifero? Beh in realtà è una combo dermopurificante adatta anche alle pelli più delicate, che lascia il tuo viso morbido in modo assurdo, energizzandolo e rigenerandolo.
- Ha un’alta tollerabilità dermatologica: non ci abbiamo messo nè parabeni nè coloranti, quindi Lo faccio dopo è adatto alla tua pelle, anche se è sensibile o acneica.
2. Mousse detergente – Soo Moussosa
Più moussosa di così… soffice, delicata, una nuvola sulla pelle.
Soo Moussosa è una mousse detergente estremamente versatile: ricca di estratti vegetali dalle proprietà idratanti, antiossidanti, nutrienti, gode di proprietà antiseborroiche, antimicrobiche e anti-acneiche grazie alla presenza del sale di zinco dell’acido pirrolidincarbossilico (che no, non è uno scioglilingua come supercalifragilistichespiralidoso).
Prova la doppia detersione con il nostro Bi-Kit pensato appositamente per questo scopo: Two detersione is megl che one.
La doppia detersione è delicatissima, per questo è indicata per tutte le tipologie di pelle. I due prodotti sono complementari tra loro, si compensano a vicenda (come nelle migliori storie d’amore!). L’olio riduce la secchezza che provoca il detergente schiumogeno, mentre questo limita la grassezza del detergente oleoso.
In base al clima, al momento della giornata, alla quantità di trucco, regola le quantità dei due detergenti e vedrai che il risultato, che raggiungerai con costanza e attenzione, sarà WOW!