Olio di canapa: benefici e proprietà di un olio tutto da scoprire, ideale sia per la pelle del viso che del corpo. Un ingrediente con proprietà eccezionali ma di cui pochi conoscono i benefici per l’organismo e per il benessere psicofisico.
L’olio di canapa puro è un olio vegetale prodotto dalla spremitura dei semi di canapa. Ricco di vitamine e acidi grassi essenziali, ha ottime proprietà nutrienti e cosmetiche e viene, quindi, utilizzato per diversi scopi. In cosmetica, si utilizzano i semi con basse percentuali di THC – permesse dalla legge – che vengono poi spremuti a freddo. Infatti, si parla di CBD (cannabidiolo) che non possiede effetti psicoattivi, a differenza del THC.
In particolare, in cosmetica si utilizza l’olio di canapa, estratto dai semi della cannabis, ricco di acidi grassi omega 3, 6, 9 e di acido linoleico. Questo ingrediente è indicato per tutti i tipi di pelle grazie alle sue proprietà idratanti e antinfiammatorie.
Scopri tutte le proprietà del nostro ingrediente preferito
Gli acidi grassi essenziali contenuti nella canapa hanno un alto potere idratante ed emolliente. Combattono la disidratazione e rendono la cute più elastica. Le vitamine e i sali minerali hanno, inoltre, una funzione antiossidante che contrasta l’infiammazione e persino la produzione di sebo. Alcuni prodotti a base di canapa sono infatti indicati per pelli irritate e arrossate, affette da imperfezioni oppure da dermatiti.
Vediamo le sue proprietà nel dettaglio:
- L’olio di canapa è ricco di acidi grassi polinsaturi, con effetto elasticizzante, progressivo e ritardante: riequilibrano il valore lipidico della pelle, mantenendo la giusta idratazione e il corretto equilibrio idrolipidico.
- Contiene la vitamina E, un antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi e previene l’invecchiamento della pelle.
- L’omega 3, 6 e 9 aiutano a prevenire l’ossidazione e quindi l’insorgenza di rughe sulla pelle.
- Ha un ottimo apporto di vitamina A, B1 e B2 (che hanno un’elevata capacità idratante), PP, C, fitosteroli e cannabinoidi.
- L’olio di canapa contiene una buona varietà di minerali tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio.
- Inoltre, il nostro olio di canapa è privo di conservanti, coloranti, allergeni, PEG, derivati del petrolio, sostanze sintetiche, e non è sottoposto a processi chimici di raffinazione.
Olio di canapa: benefici non solo per la pelle
Come abbiamo visto fino ad ora, uno degli usi più comuni dell’olio di semi di canapa è proprio quello che interessa la cura di viso, corpo e capelli. Questo prodotto vegetale vanta una cospicua concentrazione di vitamina E, ovvero un antiossidante efficace per contrastare l’azione dei radicali liberi e favorire il rinnovamento cellulare.
Oltre che su pelle di viso e corpo, l’olio di canapa può essere usato per la cura dei capelli. In particolare:
- ripristina lucentezza e salute del capello;
- combatte la forfora;
- lenisce il prurito e dona benessere alla cute stressata.
Inoltre, questo cosmetico naturale è un rimedio efficace anche per ristrutturare i capelli secchi e danneggiati. Nutre a fondo la chioma e rigenera la pelle secca e sensibile. Se vuoi testare i suoi benefici anche per i tuoi capelli, puoi provare “Purə”, il nostro olio di canapa vegetale e puro al 100%.